Informativa sulla privacy

Titolare del Trattamento dei dati

ASM Codogno SRL, Sede Legale Via Trieste, 66 – 26845 Codogno (LO), P.IVA 10565220158.
Dati di contatto: info@asmcodogno.it.
A tale mail gli interessati potranno rivolgersi per iscritto per l’esercizio dei diritti sanciti dal Reg. Ue 679/2016.

Responsabile del Trattamento dei dati

Per eventuali domande sulla presente informativa sulla privacy o per esercitare i Vostri diritti, ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003) o la cancellazione, vi preghiamo di contattare il nostro responsabile Fabio Zambianchi tramite:

  • telefono, al numero: 0382 1938029
  • email, all’indirizzo: fabio.zambianchi@c2compilance.it
  • per iscritto, all’indirizzo: C2 Compilance – Via A. Bordoni, 12 – 27100 Pavia

Contenuto informativa

La presente informativa regolerà tutti i rapporti tra ASM Codogno SRL con P.IVA 10565220158 la cui sede legale è in Via Trieste, 66 – 26845 Codogno (LO), e il Cliente richiedente, durante il processo di iscrizione e contatto. I responsabili del controllo di dati all’interno del Gruppo possono cambiare di volta in volta in base agli sviluppi nell’attività del Gruppo stesso.
Questa pagina ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti visitatori che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che si collegano al nostro sito web (di seguito “Sito Web”) accedendo per via telematica ai servizi web.

L’informativa è resa per il Sito Web e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla direttiva 2009/136/CE, che ha introdotto nuove norme in materia di cookies, ed alla Raccomandazione n. 2/2001 adottata dalle autorità europee per la protezione dei dati personali per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Nell’ambito della nostra attività quotidiana, dobbiamo raccogliere dati personali da parte dei nostri clienti attuali e potenziali per poter soddisfare le loro esigenze rispetto a una gamma di servizi e fornire loro informazioni sui nostri servizi. La privacy del Cliente per noi è importante. La nostra politica è quella di rispettare la riservatezza delle informazioni e la privacy degli individui. La presente informativa delinea in che modo gestiamo i dati personali fornitici dai clienti o da terzi in relazione alla nostra prestazione di servizi, o che raccogliamo durante l’uso che i clienti fanno dei nostri servizi e/o dei nostri siti web. L’informativa descrive inoltre i diritti dei clienti relativamente alla nostra elaborazione dei loro dati personali. La nostra informativa sulla privacy sarà periodicamente revisionata e modificata tenendo conto dei nuovi obblighi, dell’evoluzione tecnologica e delle modifiche apportate alle nostre pratiche operative, al fine di tenerla costantemente aggiornata in un contesto in continua evoluzione. Qualsiasi dato personale da noi detenuto sarà disciplinato dalla nostra più recente informativa sulla privacy. Qualsiasi riferimento a “noi”, “nostro/a”, “nostri/e” nella presente informativa sulla privacy è un riferimento alla nostra azienda come richiesto dal contesto, se non diversamente specificato. Allo stesso modo, qualsiasi riferimento a “Voi” o “Vostro” nella presente informativa sulla privacy è un riferimento a qualsiasi nostro cliente attuale o potenziale come richiesto dal contesto se non diversamente specificato.

Quale genere di dati personali raccogliamo?

Se siete un cliente attuale o potenziale, possiamo raccogliere i diversi tipi di informazioni su di Voi in diversi modi attraverso l’uso che Voi fate dei nostri servizi o di altri rapporti con noi, i moduli di contatto, i moduli di iscrizione. Potremmo anche raccogliere queste informazioni su di Voi da terzi, sia attraverso liste di marketing acquistate da terze parti, da fonti pubbliche o attraverso un nostro schema per la presentazione di nuovi clienti da parte di quelli già esistenti.Possiamo anche ottenere dati personali su di Voi attraverso l’uso che fate dei nostri siti web attraverso l’utilizzo di cookie sui nostri siti web e/o applicazioni, in particolare registrando quali pagine visitate sui nostri siti web. Possiamo chiedervi periodicamente di fornirci volontariamente altri dati personali (ad esempio attraverso ricerche di mercato, indagini o offerte speciali). In caso di mancato conferimento da parte Vostra di dati a noi necessari per soddisfare una Vostra richiesta in ordine a uno specifico prodotto o servizio, potremmo non essere in grado di fornirVi il prodotto o il servizio richiesto. Potremo registrare qualsiasi comunicazione, sia essa elettronica, telefonica, in persona o di altro tipo che potremo avere con Voi in relazione ai servizi che Vi forniamo o al nostro rapporto con Voi. Tali registrazioni saranno di nostra esclusiva proprietà e costituiranno prova dell’avvenuta comunicazione tra noi e Voi.

Inoltre i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

A chi possiamo trasmettere i dati personali?

Nell’ambito dell’uso dei Vostri dati personali per le finalità sopra indicate, possiamo divulgare i Vostri dati ad altre società del Gruppo e altri servizi di back office; a fornitori di servizi e consulenti specialistici da noi incaricati; ad agenti intermediari con i quali abbiamo istituito un rapporto di reciprocità; a chiunque sia da Voi autorizzato. In linea generale esigiamo che le società esterne al Gruppo che gestiscono e trattano dati personali riconoscano la riservatezza di tali dati, si impegnino a rispettare il diritto alla riservatezza di qualunque individuo e operino in conformità alle previsioni normative vigenti in materia di protezione dei dati, nonché alla presente informativa sulla privacy. I fornitori esterni di servizi, possono tenere un registro delle ricerche effettuate per nostro conto e possono utilizzare i dati di ricerca per assistere altre società nell’esecuzione delle loro ricerche. Si noti che l’uso dei Vostri dati personali da parte di terzi esterni che agiscono in qualità di responsabili del trattamento dei Vostri dati personali non è coperto dalla presente informativa sulla privacy e non è soggetto ai nostri standard e alle nostre politiche sulla privacy.

Come otteniamo il vostro consenso?

Nei casi in cui il nostro uso dei Vostri dati personali richieda il Vostro consenso, tale consenso sarà fornito in base al contesto, attraverso moduli di contatto, moduli di iscrizione. Posto che noi ci affidiamo al Vostro consenso come base giuridica per l’elaborazione dei Vostri dati personali, Voi avete il diritto di ritirare tale consenso in qualsiasi momento, contattandoci utilizzando i recapiti di contatto indicati nella presente informativa sulla privacy.

Come gestiamo i dati personali?

Adottiamo sempre misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza delle Vostre informazioni. In particolare, formiamo il personale deputato alla gestione dei dati personali al rispetto della riservatezza dei dati dei clienti e alla privacy dei singoli. Ci occupiamo delle violazioni della privacy in maniera molto seria e adottiamo severe misure disciplinari, ivi compreso, ove necessario, il licenziamento. Abbiamo nominato un Responsabile della Sicurezza delle Informazioni per garantire che la nostra gestione dei dati personali sia conforme alla presente informativa sulla privacy e alla legislazione vigente applicabile.

Modalità e tempistiche di archiviazione dei dati personali

La salvaguardia della privacy dei dati del Cliente per noi è importante, sia che il Cliente interagisca con noi di persona, al telefono, a mezzo posta, su internet o attraverso altri mezzi elettronici. I dati personali forniti sono trattati con la massima riservatezza, essi sono conservati in un sistema di archiviazione computerizzato protetto, in copia cartacea o mediante altre modalità di registrazione. Sono adottate misure specifiche contro l’abuso, la perdita, l’accesso non autorizzato, la manipolazione o la diffusione di dati personali. Nel momento in cui tali dati personali non saranno più ritenuti necessari, provvederemo alla rimozione di qualsiasi dettaglio che possa portare all’identificazione del Cliente o provvederemo alla distruzione della documentazione archiviata.Tuttavia, potremmo avere la necessità di tenere gli archivi per un periodo di tempo rilevante. Se conserviamo dati personali sotto forma di comunicazione registrata, per telefono, per via elettronica, di persona o in altro modo, tali dati saranno conservati in ottemperanza alla normativa locale applicabile per un periodo di 5 o 10 anni dopo la conclusione della nostra relazione commerciale con Voi. Se avete scelto di non ricevere comunicazioni di marketing, conserveremo il Vostro indirizzo email nella nostra lista di esclusione in modo da rispettare il vostro dissenso a ricevere tali comunicazioni.

Trasferimenti al di fuori dello spazio economico europeo

Potremo trasferire i Vostri dati personali al di fuori dello Spazio economico europeo ad altre società del Gruppo, nonché ad altre società di elaborazione che operano per nostro conto (“Cessionari”). Nella misura in cui trasferiamo le Vostre informazioni al di fuori dello Spazio economico europeo, ci assicureremo che il trasferimento sia legittimo e che vengano adottate adeguate disposizioni di sicurezza. Al fine di trasferire i dati personali a soggetti terzi in territori che non hanno riscontri di adeguatezza da parte dell’autorità competente e delle normative applicabili, stipuliamo con i cessionari accordi che garantiscano appropriate ed adeguate salvaguardie sulla base di condizioni contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea.

Cookie, che cosa sono e in che modo li utilizziamo?

Un cookie è una breve stringa di testo memorizzata nel Vostro computer quando visitate un sito web. Utilizziamo i cookie sui nostri siti web per offrirVi un’esperienza più rilevante ed efficace, ad esempio con la presentazione di pagine web in base alle Vostre esigenze o preferenze. Ci adoperiamo costantemente per migliorare le funzionalità di questo sito attraverso le dovute modifiche di carattere tecnologico. Questo potrebbe comportare dei cambiamenti nelle modalità di raccolta e di utilizzo dei dati personali. L’impatto di qualsiasi modifica di carattere tecnologico che possa riguardare la Vostra privacy verrà comunicato nella presente Informativa sulla privacy nel momento stesso della modifica. I nostri siti web possono contenere collegamenti a siti esterni di soggetti terzi. Si prega comunque di notare che i siti di soggetti terzi non rientrano nell’ambito di applicazione della presente Informativa sulla privacy e non sono soggetti ai nostri standard e politiche di tutela della privacy. Si prega di verificare con ogni soggetto terzo per quanto riguarda le loro pratiche e procedure in merito alla privacy.

Nel file qui allegato è stilato l’elenco dei Cookie presenti in questo sito web.

Report Analisi Dei Cookies.

Come disattivare i Cookie?

La maggioranza dei browser Internet sono inizialmente impostati per accettare i cookies in modo automatico. L’utente può modificare queste impostazioni per bloccare i cookies o per avvertire che dei cookies vengono mandati al dispositivo dell’utente medesimo. Esistono vari modi per gestire i cookies. L’utente può fare riferimento al manuale d’istruzioni o alla schermata di aiuto del suo browser per scoprire come regolare o modificare le impostazioni del suo browser.

In caso di dispositivi diversi (per esempio computer, smartphone, tablet, ecc.), l’utente dovrà assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le proprie preferenze relative ai cookies.
Se si vuole eliminare i cookie installati nella apposita cartella del browser utilizzato, ciascuno di essi ha la sua modalità peculiare, illustrata ai link sottostanti.

In caso di reclamo

In caso di dubbi riguardanti un qualsiasi aspetto delle nostre politiche sulla privacy, potrete sporgere un reclamo. Il reclamo sarà esaminato tempestivamente.

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI TRAMITE VIDEOSORVEGLIANZA

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”) e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 così come adeguato dal decreto legislativo 10 agosto 2018 n. 101, nonché delle “Linee guida 3/2019 sul trattamento dei dati personali attraverso dispositivi video” adottate dall’European Data Protection Board e successive modifiche ed integrazioni.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

1.    Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare di tale trattamento, ai sensi della normativa applicabile, è l’Azienda Servizi Municipalizzati in persona del Legale Rappresentante pro-tempore. Potrai contattarci al seguente indirizzo pietroasti@asmcodogno.it o al seguente numero di telefono 0377-33157.

2.    Identità e dati di contatto del Responsabile della Protezione dei dati (RDP)

L’Azienda Servizi Municipalizzati ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) ai sensi del Regolamento europeo 679/2016. Puoi contattarlo scrivendo all’indirizzo di posta elettronica fabio.zambianchi@c2compilance.it

3.    Finalità e base giuridica del trattamento cui sono destinati i raccolti e obbligo o facoltà del conferimento

I dati personali raccolti sono le immagini degli avventori presso ingressi, locali e spazi di pertinenza. La nalità del trattamento e la ragione dell’installazione dell’impianto devono ricercarsi nell’esigenza di tutela dei beni aziendali nonché della sicurezza delle persone rispetto a possibili intrusioni, incendi, furti, rapine o atti di vandalismo ed all’eventuale difesa dei diritti del Titolare in sede giudiziaria (acquisizione prove). Per raggiungere tale scopo il Titolare del trattamento ha ritenuto utile sorvegliare suddette aree. All’interessato vengono garantiti (i) l’avviso di trattamento dei dati posto in corrispondenza delle zone soggette a videoregistrazione e, parimenti, (ii) il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di privacy e controllo a distanza dei lavoratori. Il sistema di videosorveglianza, pur permettendo di effettuare ingrandimenti di particolari, non è considerabile un sistema di motion detection né di videosorveglianza di tipo biometrico. Inoltre i dati raccolti non vengono incrociati, associati o interconnessi a nessun altro sistema di raccolta di dati personali.

La base giuridica del trattamento dei dati per la finalità sopra indicata è rappresentata dal perseguimento di un interesse legittimo proprio del Titolare del trattamento, segnatamente la salvaguardia del proprio patrimonio aziendale e per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro. In relazione alle finalità indicate, il trattamento dei dati non richiede il consenso dell’interessato, secondo quanto previsto dall’art.6, lett. f) del GDPR. La raccolta dei dati personali avviene automaticamente quando l’interessato entra nel raggio di ripresa di un dispositivo  di registrazione. Di conseguenza non è configurabile un vero e proprio diritto di non “conferire” i propri dati personali; piuttosto l’interessato avrà facoltà di decidere di non entrare nel campo visivo di una telecamera adeguatamente segnalata.

4.    A chi comunichiamo i Tuoi dati personali?

L’accesso alle immagini è regolamentato da regole stringenti tali per cui il Titolare, il Responsabile del trattamento, il Responsabile della Protezione dei dati o i soggetti da questi autorizzati, possono accedere alle immagini videoregistrate solo nel caso in cui vengano ravvisati o segnalati eventuali illeciti o per consentire il riscontro ad una richiesta di accesso ai dati avanzata dall’interessato, o per assistere l’Autorità Giudiziaria o la Polizia Giudiziaria nel corso di attività investigativa, ovvero per verificare il corretto funzionamento del sistema. Nei limiti di specifiche richieste provenienti dall’Autorità Giudiziaria o dalla Polizia Giudiziaria, le immagini raccolte e registrate potrebbero essere trasferite presso Enti e/o Istituzioni di diritto pubblico e/o privato. Inoltre, solo se strettamente necessario per la risoluzione del problema, è possibile che l’accesso ai databases sia necessario in occasione di eventuali interventi di manutenzione programmata e/o straordinaria da parte dei fornitori incaricati.

5.    Come saranno trattati i tuoi dati?

I Tuoi dati personali saranno trattati prevalentemente in modalità digitale, salvo eventuali necessità di stampa cartacea di fotogrammi di registrazione (nei limiti di quanto sopra premesso): in entrambi i casi adotteremo tutte le misure di sicurezza adeguate per garantire l’integrità degli stessi e per scongiurare il pericolo di diffusione non autorizzata, nel rispetto degli accorgimenti indicati dall’Art.32 del GDPR, Provvedimento Generale del 08/04/201 e dalle “Linee guida 3/2019 sul trattamento dei dati personali attraverso dispositivi video” adottate dall’European Data Protection Board e successive modifiche ed integrazioni.

I tuoi dati non saranno trasferiti ad un paese Terzo all’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale.

6.    Per quanto tempo conserviamo i dati ?

Le immagini rilevate possono venir registrate e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario al raggiungimento dello scopo sopra indicato, il criterio adottato per stabilire un congruo tempo di conservazione dei dati fa riferimento alle indicazioni del Garante ed alle diverse finalità non superando, comunque, le 72 ore, salvo il maggior termine eventualmente necessario per adempiere a specifiche richieste dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria in relazione ad attività investigative in corso; al termine del periodo di conservazione previsto, le immagini registrate vengono cancellate dai relativi supporti elettronici, informatici o magnetici;

7.    Quali sono i Tuoi diritti?

Ti informiamo che hai diritto di esercitare, previa verifica della Tua identità personale, i diritti previsti dal GDPR ove applicabili:

  • hai il diritto di chiedere all’Azienda Servizi Municipalizzati quale titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la limitazione del trattamento che ti riguardino o di opporti al loro trattamento, nei casi previsti;
  • hai il diritto alla cancellazione dei dati eccetto nei casi previsti dall’art. 17, comma 3, del GDPR, tra i quali: ove il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale;

Potrai esercitare tali diritti, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), contattando il Titolare ai riferimenti riportati in apertura, precisando il luogo, la data e la fascia oraria in cui sono state raccolte le immagini che Ti riguardano.

Ti informiamo, inoltre, che hai diritto di contattare il Responsabile delle Protezione dei dati ai riferimenti sopra indicati, di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui Tu riscontrassi violazioni dei Tuoi diritti derivanti dal presente trattamento e/o un trattamento illecito (art 77 del GDPR) , o di agire in sede giudiziaria (art 79 del GDPR).

 

Edizione del 10/07/2023